past simple
La seconda guerra mondiale portò cambiamenti al genere del documentario, tanto che i cineasti vennero chiamati dagli eserciti a filmare gli scontri. Da lì un numero maggiore di persone si dedicarono al documentario. In molti scelsero di combattere i fascismi e tutto prima della nascita dei tg. Tutti seguivano i loro cari e la guerra attraverso i documentari.
Il governo americano sollecitò esplicitamete Hollywood a sostenere lo sforzo bellico. Il Pentagono incaricò il regista Frank Capra a spiegare ai soldati americani il perchè della guerra, ovvero il perchè di dover sostenere gli altri paesi nella lotta contro la Germania, l’Italia, Giappone, e altri membri dell’Asse. Servì anche a motivare l’aiuto all’Urss fino ad allora descritta come la minaccia comunista . capra fu arruolato, con grado maggiore.
Documentari strappati alla Germania ed altri fonti nemiche, vengono spiegati da Capra ed i suoi supervisori, le strategie militari grazie a mappe realizzate dalla Disney, una voice over aiuta lo spettatore a capire le immagini.
Germania ed Urss
i film di propaganda erano una produzione contenuta della propaganda Nazista ma comprendeva cinegiornali e documentari sostegno al regime .
Walter Ruttman
Walter Rutman realizzò una serie uica, il documentario settimanale tedesco.
gli spettatori avevano notizie dal fronte, la DEUTSCHE WOCHENSCHAUS divenne propaganda ufficiale per la prima guerra mondiale.
i Sovietici scelsero un modo diverso per accentuare la sofferenza e la distruzione provocata dagli invasori tedeschi. La possibilità di mostrare le vittorie eroiche .
vinse l’Oscar .
appunti di Martina Neri